Biografia, scritta nella sabbia

Come tutto è cominciato – il suo destino nella vita

Ilana ha sempre saputo che il suo destino sarebbe stato nel settore artistico: pittura, scultura, e le arti plastiche in generale. E ha sempre cercato modi nuovi e originali per esprimere la vasta gamma di emozioni e sentimenti umani.

“L’esperienza del contatto diretto con la sabbia mi affascinava già quando ero bambina.” ricorda Ilana: “È stata un’infanzia felice lungo le rive del Mediterraneo, che vedevo ogni giorno andando a scuola. Disegnavo una storia personale, una specie di diario vivente nella sabbia. Disegnavo velocemente, prima che arrivasse l’onda e spazzasse via tutto. Ne ero incantata. Rimanevo lì e guardavo finché il disegno non spariva, rendendomi conto che tutto è transitorio e temporaneo…”

Così è naturale che l’arte della sabbia diventasse il grande amore della vita di Ilana. La capacità di creare una storia commovente usando strumenti naturali e semplici era per lei un concetto molto entusiasmante e divenne la forma principale della sua arte.

Le tappe principali

Per molti anni, Ilana ha gestito uno studio in cui si creavano marionette di lattice grottesche e realistiche e si è specializzata in effetti speciali per produzioni cinematografiche e pubblicitarie (un campo che aveva studiato a Hollywood, New York e Londra). Nel suo studio, Ilana ha creato le marionette per il programma di satira politica di maggiore successo trasmesso alla televisione israeliana, basato sulle famose “Spitting Images”.

Il segreto sono i movimenti della mano

L’arte della sabbia, nella quale Ilana ha investito tutte le sue energie e il suo talento, è una forma di arte unica e minimalista nella quale usa solo le cose che il Signore le ha dato: sabbia, mani e anima. È questa assoluta semplicità che la affascina e che rende quest’arte così stimolante ed emozionante per lei e il suo pubblico. “Sono sempre stata affascinata dalla capacità dei gesti delle mani di esprimere emozioni come rabbia, compassione, e amore… Proprio come nella danza, questi movimenti creano emozioni che rivestono un ruolo importante nella creazione.”

Spettacoli in tutto il mondo

Durante i molti anni durante i quali si è occupata dell’arte della sabbia, Ilana ha allestito numerosi spettacoli in dozzine di Paesi in tutto il mondo, per persone appartenenti a culture diverse e provenienti da ambienti svariati: da piccoli spettacoli locali e intimi a produzioni in grande scala e spettacolari, come lo spettacolo al Cremlino davanti a un pubblico di migliaia di persone, con quattro orchestre che accompagnavano le sue creazioni sul palcoscenico e spettacoli davanti al Re di Spagna, al Re del Belgio e molti altri ancora …

Durante i suoi spettacoli avviene qualcosa di speciale

Tutti i suoi spettacoli sono eventi unici che trascinano il pubblico nell’esperienza e lo incantano con il processo creativo che emerge davanti ai loro occhi. Avviene qualcosa di affascinante in tutti i suoi spettacoli: le persone si emozionano molto e spesso hanno anche le lacrime agli occhi.

Le creazioni di Ilana esprimono le sue aspirazioni alla pace e ai valori di amicizia, compassione, amore e protezione del nostro ambiente – valori che toccano molti cuori e suscitano una forte identificazione.

Ogni spettacolo è completamente diverso

Nessuno degli spettacoli di Ilana è uguale a un altro. Non solo, nella maggior parte dei casi, i clienti chiedono una creazione artistica speciale basata su un argomento scelto da loro, cosicché ogni spettacolo richiede lunghi preparativi, a cominciare dai molti schizzi che traccia su un taccuino, dopodiché continua con esperimenti sulla tavolozza con la sabbia stessa. Qui, la creazione subisce generalmente grandi modifiche a causa delle emozioni e dei sentimenti evocati dentro di lei mentre lavora con la sabbia..

Non solo sabbia

Anche luce e musica sono elementi importanti delle creazioni di Ilana. Nei suoi lavori, usa luci che emergono da sotto una tavolozza trasparente; a volte usa anche illuminazione multicolore. Per una colonna sonora perfetta, Ilana sceglie con attenzione musica adatta al messaggio e alle sensazioni espresse.

Un’arte che è diventata una missione nella vita

Filmati video che documentano gli spettacoli e i lavori di Ilana (come quelli disponibili in questo sito web) sono diffusi su Internet dai suoi fan, che diventano sempre più numerosi di giorno in giorno. I filmati sono visti da milioni di persone in tutto il mondo e ricevono elogi calorosi e incoraggianti da spettatori di tutte le religioni, nazionalità e settori artistici. Ilana considera come una missione personale l’inclusione nei suoi lavori di temi ispirati alla pace e la diffusione di questi temi universali per mezzo della lingua dell’arte, una lingua universale per natura.